Web Journalism: 10 consigli su come scrivere un titolo efficace (Terza Lezione)

Home»Corso Giornalismo Online»Web Journalism: 10 consigli su come scrivere un titolo efficace (Terza Lezione)
Web Journalism: 10 consigli su come scrivere un titolo efficace (Terza Lezione)

Scrivere titoli giusti per gli articoli che pubblicate su blog e quotidiani online è la seconda cosa più importante – in testa restano sempre i contenuti originali e unici – che dovete imparare e mettere in pratica per ottenere una buona visibilità sui motori di ricerca (Google, Yahoo, Virgilio, Bing).

La maggioranza dei blogger online, publisher, esperti di SEO e persino giornalisti di testate molto famose, quando si tratta di creare un titolo, continuano a mancare il bersaglio. Perché?

Internet è una biblioteca dal database infinito. Quando cercate qualche informazione vi rivolgete ad un bibliotecario molto efficiente e sempre in grado di darvi ciò che cerchi: il suo nome è Google, Yahoo, Bing, etc..

Se le persone navigassero sul web alla ricerca di informazioni interessanti, come avviene quando leggete un quotidiano cartaceo e sfogliate le pagine in cerca di qualcosa che non sapete neanche tu, allora si che sarebbe una buona tattica quella di creare titoli ad effetto che colpiscano il lettore. In quel caso, quando pensate a creare un titolo, dovete mettere in gioco ironia, doppi sensi e arguzia nello scegliere le parole, per fare in modo che chi legge venga incuriosito dal titolo e legga l’articolo. Ma se si tratta invece di creare titoli che possano aiutare un bibliotecario (motori di ricerca) a capire al volo di cosa trattano i libri appena arrivati e di classificarli dividendoli negli scaffali, siete sicuri che adottereste la stessa strategia per creare i tuoi titoli?

In parole povere i motori di ricerca hanno bisogno di classificare tutte le informazioni che si trovano sul web (pagine, siti e blog) in modo da riuscire a dare buoni risultati, relazionati alle ricerche che fanno le persone.
I motori di ricerca non sono in grado di comprendere i titoli ironici, arguti, a doppio senso o a effetto: per questo li odiano.
Questi sono due video tratti da Robin Good che, senza pretese, spiegano l’importanza di creare titoli giusti per i vostri articoli e tutti i contenuti che pubblicate online.

COLLEGAMENTI UTILI


TERZA LEZIONE
CORSO IN WEB JOURNALISM
A cura di Massimiliano Riverso

Share Button

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.